MOBIUS CIRCLE APS – TERZO DIBATTITO SULL’OASI ITINERANTE DEL BOSCO RIPARIALE DELLA LACRIMA

PAESE: ITALIA

ORGANIZZAZIONE: MOBIUS CIRCLE APS

DATA DEL DIBATTITO: 

LUOGO DEL DIBATTITO:  CAMPI SALENTINA

LINK AL PROGETTO MONITORATO SULLA PIATTAFORMA NAZIONALE DI OPEN DATA: OPENCOESIONE

 

DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

Il gruppo di monitoraggio, composto oltre che dai 3 facilitatori dell’associazione Mobius Circle, Alice, Daniela e Valeriano da 5 studenti del quarto superiore dell’Istituto scolastico A. Volta di Campi Salentina, e un paio di cittadini più interessati, ha pianificato per il terzo evento di progetto, una video-intervista con l’assessore per i Lavori Pubblici di Campi Salentina, Andrea Grasso.

Con il perdurare dello stato pandemico, abbiamo preferito evitare di organizzare un incontro al chiuso e abbiamo deciso di effettuare una video-intervista all’aperto davanti al municipio.

Sebbene il comune di Campi Salentina abbia avuto dei tempi di risposta un po’ lunghi alle nostre richieste di avere un confronto circa il progetto dell’Oasi Naturalistica del canale della Lacrima, siamo riusciti a instaurare un contatto con l’assessore Grasso che ha dato la sua disponibilità alla video intervista.

L’intervista è stata precedentemente preparata insieme al gruppo di monitoraggio, che a seguito della verifica e l’analisi degli open-data disponibili sul progetto, ha deciso di impostare le domande per colmare le informazioni mancanti. 

In particolare le criticità riscontrate dal gruppo di monitoraggio durante il lavoro di desk analysis della documentazione ufficiale relativa al progetto dell’Oasi Naturalistica del Canale della Lacrima hanno riguardato lo scarso coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni locali da parte dell’amministrazione locale, il che si è tradotto in una scarsa conoscenza tra i cittadini dell’oasi naturalistica e delle sue potenzialità di fruizione.

Inoltre il gruppo di monitoraggio ha notato l’assenza di un vero piano di gestione che garantisca la sostenibilità nel tempo dell’opera, la cura e la manutenzione, la sua reale fruibilità.

L’incontro con l’assessore Grasso è stato preceduto da un briefing del gruppo di monitoraggio per ricapitolare l’avanzamento delle ricerche sul progetto e le domande dell’intervista.

L’intervista ci ha consentito di conoscere ulteriori dettagli interessanti sul processo che ha portato all’ottenimento del finanziamento europeo e dei meccanismi di assegnazione dei fondi, sull’esecuzione dei lavori, e infine sugli aspetti relativi alla comunicazione, il coinvolgimento e il piano di gestione dell’oasi.

L’assessore ha dichiarato che non esiste un vero piano di gestione dello stato attuale dell’oasi, in quanto non richiesto inizialmente nell’istanza di finanziamento. Tuttavia la gestione e la manutenzione anche quella ordinaria sono un aspetto che non va trascurato a nostro avviso per garantire la reale fruizione da parte dei cittadini.

L’assessore ha inoltre dichiarato che l’amministrazione auspica che ci siano associazioni locali che vogliano dedicarsi alla cura e lo sviluppo delle potenzialità di fruizione dell’oasi.

La video intervista integrale verrà pubblicata prossimamente.

Ad ogni modo, attraverso questo confronto abbiamo potuto completare la raccolta delle informazioni secondarie e primarie necessarie alla redazione del report finale. Proseguiremo nei prossimi incontri a diversi sopralluoghi presso l’oasi stessa cercando di coinvolgere ulteriormente la cittadinanza nel processo di monitoraggio.