PAESE: ITALIA
ORGANIZZAZIONE: MOBIUS CIRCLE APS
DATA DEL DIBATTITO: 03/12/2021
LOCATION OF THE DEBATE: scuola secondaria superiore “Volta” – Campi Salentina (Lecce)
LINK AL PROGETTO MONITORATO SULLA PIATTAFORMA NAZIONALE DI OPEN DATA: OPENCOESIONE
DESCRIZIONE DELL’EVENTO:
L’organizzazione ha deciso di svolgere il secondo evento-dibattito del processo di monitoraggio civico dell’oasi naturalistica coinvolgendo gli studenti del quarto superiore dell’istituto Economico Commerciale “Volta” di Campi Salentina (provincia di Lecce), quindi della stessa cittadina in cui è stata realizzata l’opera in corso di monitoraggio. Questa scelta è stata fatta per allargare la partecipazione al processo di monitoraggio civico alle istituzioni scolastiche e agli studenti sia con l’intento di promuovere questa attività nell’ambito dell’educazione civica scolastica sia per rafforzare la task force del monitoraggio civico dedicato alla valutazione d’impatto dell’oasi naturalistica.
Le facilitatrici Daniela e Alice hanno avuto modo di spiegare ai ragazzi:
– Cos è il monitoraggio civico e il metodo utilizzato per metterlo in pratica;
– Il ruolo dei fondi strutturali europei nel garantire la coesione e l’armonizzazione tra le diverse regioni europee;
– Il progetto “Civic Monitoring for the Future of Europe” che il partenariato europeo sta portando avanti in 6 paesi dell’UE, gli obiettivi e il progetto selezionato da Mobius Circle per essere monitorato dai cittadini, ovvero l’oasi naturalistica di Campi Salentina.
I ragazzi si sono messi quindi a lavoro, sotto la guida delle facilitatrici nella ricostruzione storica dei passaggi amministrativi e burocratici che hanno portato all’istanza di finanziamento, alle gare di appalto e infine ai lavori di realizzazione. Il lavoro di ricostruzione è stato fatto soprattutto attraverso la ricerca, l’analisi e la visualizzazione delle informazioni contenute nelle determine e delibere comunali disponibili sul sito del comune di Campi Salentina. La ricostruzione cronologica di questi atti è visualizzabile qui.
Infine, alla luce della mancanza di alcune informazioni necessarie al completamento del quadro, si è deciso con i ragazzi di organizzare un’intervista al responsabile del procedimento all’interno del comune. L’intervista sarà probabilmente effettuata prima del prossimo dibattito pubblico e ne sarà realizzato un video.