PAESE: ITALIA
ORGANIZZAZIONE: MOBIUS CIRCLE APS
DATA DEL DIBATTITO: 16/02/2022
LUOGO DEL DIBATTITO: CAMPI SALENTINA
LINK AL PROGETTO MONITORATO SULLA PIATTAFORMA NAZIONALE DI OPEN DATA: OPENCOESIONE
DESCRIZIONE DELL’EVENTO:
Il quarto incontro dibattito organizzato da Mobius Circle si è tenuto nuovamente presso l’istituto superiore A. Volta di Campi insieme a un gruppo di studenti.
In questa occasione abbiamo visionato il girato della video-intervista, preso nota degli elementi che mancavano rispetto alla ricerca degli atti amministrativi disponibili sui siti ufficiali, e discusso insieme su quanto emerso. Abbiamo iniziato anche il montaggio del video stesso insieme agli studenti.
Il progetto dell’oasi naturalistica del canale della lacrima è risultato in effetti mancante di un concreto piano di gestione e di coinvolgimento attivo della cittadinanza. Allo stesso tempo sul piano della comunicazione, non è stata fatta un’adeguata campagna di informazione e l’oasi risulta anche priva di una segnaletica stradale.
Abbiamo inoltre iniziato a pianificare il penultimo incontro dibattito che dovrebbe avere lo scopo di fare un sopralluogo presso l’oasi ed essere l’occasione per formulare anche in presenza di rappresentanti del comune delle proposte per stimolare il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza nella gestione futura dell’oasi.