“Civic Monitoring for the Future of Europe” è un progetto co-finanziato dal programma Europe for Citizens della Commissione Europea, sviluppato e promosso da un consorzio di sette organizzazioni europee in sei paesi dell’Unione: Croazia, Francia, Grecia, Italia, Polonia e Portogallo.
Il progetto parte dal riconoscimento dell’urgenza di attuare una reale transizione ecologica che permetta all’Europa e al pianeta di affrontare l’emergenza climatica e ambientale del nostro tempo per garantire un futuro più equo e sostenibile per tutti.
L’altra premessa teorica è che una sfida di tale portata richiede la partecipazione attiva di tutti i cittadini europei che dovrebbero essere coinvolti nella definizione delle priorità politiche dell’Unione e poi nel monitoraggio delle risorse stanziate agli enti locali per la realizzazione di quelle opere necessarie per il raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere strumenti e metodi di cittadinanza attiva allo scopo di coinvolgere i cittadini in iniziative di monitoraggio civico rispetto all’operato delle amministrazioni locali.
Il progetto prevede dopo una prima fase di formazione nella metodologia del monitoraggio civico, una serie di 6 incontri dibattito in ciascuno dei paesi del progetto incentrati sul monitoraggio di altrettante opere pubbliche realizzate o in corso di realizzazione finanziati tramite i fondi strutturali e di coesione stanziati dalla comunità europea. Il processo di monitoraggio si concluderà con la redazione di un vero report di valutazione civica rispetto all’andamento dei lavori o dell’efficacia dell’opera finanziata in cui i cittadini potranno avanzare proposte volte al miglioramento del progetto o alla risoluzione di eventuali problematicità. Il report sarà pubblicato e visionabile da tutti e soprattutto restituito alle autorità pubbliche attuatori dell’opera in questione.