IL PROGETTO

DESCRIZIONE

Civic Monitoring for the Future of Europe” è un progetto co-finanziato dal programma Europe for Citizens della Commissione Europea, sviluppato e promosso da un consorzio di sette organizzazioni europee in sei paesi dell’Unione: Croazia, Francia, Grecia, Italia, Polonia e Portogallo.

Il progetto parte dal riconoscimento dell’urgenza di attuare una reale transizione ecologica che permetta all’Europa e al pianeta di affrontare l’emergenza climatica e ambientale del nostro tempo per garantire un futuro più equo e sostenibile per tutti.

L’altra premessa teorica è che una sfida di tale portata richiede la partecipazione attiva di tutti i cittadini europei che dovrebbero essere coinvolti nella definizione delle priorità politiche dell’Unione e poi nel monitoraggio delle risorse stanziate agli enti locali per la realizzazione di quelle opere necessarie per il raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere strumenti e metodi di cittadinanza attiva allo scopo di coinvolgere i cittadini in iniziative di monitoraggio civico rispetto all’operato delle amministrazioni locali.

Il progetto prevede dopo una prima fase di formazione nella metodologia del monitoraggio civico, una serie di 6 incontri dibattito in ciascuno dei paesi del progetto incentrati sul monitoraggio di altrettante opere pubbliche realizzate o in corso di realizzazione finanziati tramite i fondi strutturali e di coesione stanziati dalla comunità europea. Il processo di monitoraggio si concluderà con la redazione di un vero report di valutazione civica rispetto all’andamento dei lavori o dell’efficacia dell’opera finanziata in cui i cittadini potranno avanzare proposte volte al miglioramento del progetto o alla risoluzione di eventuali problematicità. Il report sarà pubblicato e visionabile da tutti e soprattutto restituito alle autorità pubbliche attuatori dell’opera in questione.

IL LOGO DI PROGETTO

Il logo include i più importanti elementi del progetto:

  • la lente di ingrandimento sta ad indicare l’attività di monitoraggio e verifica condotta dai cittadini
  • il tempietto all’interno della lente simboleggia l’istituzione pubblica monitorata;
  • le foglie verdi attorno intendono sottolineare il focus ambientale dell’attività di monitoraggio
OBIETTIVI

Obiettivi generali del Programma oggetto del Progetto

  • Promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello di Unione

 

Obiettivi specifici del Programma oggetto del Progetto

  • Incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini, sviluppando la comprensione da parte dei cittadini del processo decisionale dell’Unione e promuovendo opportunità di impegno sociale e interculturale e di volontariato a livello dell’Unione

 

Priorità del Programma oggetto del Progetto

  • Dibattito sul futuro dell’Europa e sfida all’euroscetticismo
  • Promuovere la solidarietà come concetto base

 

Premesse logiche del Progetto

  • La mitigazione del cambiamento climatico e la transizione ecologica sono le 2 sfide principali da cui dipende il futuro dell’Europa (e del mondo)
  • L’euroscetticismo e l’ecoscetticismo sono correlati e hanno basi comuni

Secondo i dati, i paesi euroscettici sono anche i meno convinti della necessità del «Green Deal».

 

Logica di intervento

  • Combattere l’euroscetticismo attraverso la transizione ecologica
  • Coinvolgere i cittadini a partecipare al processo di definizione delle politiche e al monitoraggio dell’uso efficace ed efficiente dei fondi pubblici attraverso sessioni di monitoraggio civico facilitato.
METODO

La metodologia di monitoraggio civico che verrà impiegata è quella sviluppata e promossa da MONITHON.

1. SCEGLI UN PROGETTO

Scegli un progetto finanziato dall'UE dalla piattaforma open data del tuo Paese. Cerca progetti nella tua città o regione.

2. CREA UN GRUPPO

Coinvolgi le parti interessate e gli esperti rilevanti per il progetto selezionato come ad esempio scuole, ONG, istituzioni pubbliche.

3. ANALIZZA

Scopri tutto quello che ti serve su procedure amministrative, novità, dati contestuali.

4. ESPLORA

Ispeziona il sito del progetto, realizza foto e video, identifica le persone chiave coinvolte nella programmazione delle politiche e nell'implementazione del progetto, pianifica le interviste.

5. CREA IL REPORT

Crea il report di monitoraggio civico: descrivi il progetto, valuta lo stato di avanzamento e se terminato, valuta la sua efficacia e impatto.

6. CONDIVIDI I RISULTATI

Condividi i risultati con politici, giornalisti e cittadini interessati e dai suggerimenti su come migliorare il progetto.

Consulta il DOCUMENTO UFFICIALE: qui