PAESE: ITALIA
ORGANIZZAZIONE: DEMOSTENE CENTRO STUDI
DATA DEL DIBATTITO: 16/12/2022
LUOGO DEL DIBATTITO: MILANO
LINK TO THE MONITORED PROJECT ON THE NATIONAL OPEN DATA PLATFORM: https://opencoesione.gov.it/it/progetti/1cm106ppm_cdm_10/
DESCRIZIONE DELL’EVENTO:
Nel terzo incontro dell’associazione DEMOSTENE Centro Studi per il monitoraggio del progetto “Nuove centralità urbane in zone periferiche” del Comune di Milano i partecipanti, che hanno svolto tra dicembre e gennaio i sopralluoghi nei cinque luoghi previsti dal progetto hanno presentato a tutti i partecipanti i risultati dei loro sopralluoghi.
Quello che si è potuto notare è che non tutti i cantieri sono in realtà iniziati, e solo uno si può dire concluso, mentre un secondo è quasi concluso.
Le comunità coinvolte dai lavori si dimostrano poco consapevoli di quanto sta accadendo, e nonostante il Comune ed MM spa abbiamo tre anni fa realizzato degli incontri per rendere gli abitanti partecipi della progettazione, questo sembra non aver avuto molto successo.
Per i siti conclusi / quasi conclusi il sopralluogo ha evidenziato il raggiungimento dell’obiettivo di recuperare i luoghi alla socialità, mentre è poco chiaro in che termini si sia avuto un vero guadagno ambientale, a parte la riduzione al traffico dovuta alla creazione di nuove zone pedonali.