DEMOSTENE CENTRO STUDI APS – SECONDO DIBATTITO SUL MONITORAGGIO DEL PROGETTO “NUOVE CENTRALITÀ URBANE IN ZONE PERIFERICHE” DELLA CITTÀ DI MILANO

PAESE: ITALIA

ORGANIZZAZIONE: DEMOSTENE Centro Studi APS

DATA DEL DIBATTITO: 03/12/2021

LUOGO DEL DIBATTITO:  Milano ( Oratorio S. Idelfonso)

LINK AL PROGETTO MONITORATO SULLA PIATTAFORMA NAZIONALE DI OPEN DATA: OPENCOESIONE

 

DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

Nel secondo incontro dell’associazione DEMOSTENE Centro Studi per il monitoraggio del progetto “Nuove centralità urbane in zone periferiche” del Comune di Milano i facilitatori, Emanuele e Monica, hanno innanzitutto presentato in cosa consiste la Desk analisys e il Lavoro sul campo, spiegando come ricercare dati e informazioni utili per meglio comprendere il progetto in atto, chi e come contattare i decisori politici e gli attuatori del progetto e realizzare un’intervista, come realizzare la visita sui luoghi interessati dalle opere finanziate.

Svolgendo insieme una prima ricerca su OpenCoesione e gli altri siti open data della Regione Lombardia e del Comune di Milano è stato subito evidente come i dati non fossero aggiornati da oltre sei mesi. Si è quindi insieme redatta una mail verso l’assessore responsabile degli opendata del Comune, chiedendole anche la disponibilità per una intervista.

In una seconda fase i partecipanti si sono divisi in sette gruppi, cinque dei quali si sono organizzati per visitare ciascuno una delle nuove “centralità urbane” previste dal progetto, mentre due si sono concentrati sull’individuazione di esponenti del comune di Milano e di MM spa (azienda appaltatrice dei lavori) eventualmente disponibili per una intervista.

Ci si è infine accordati per svolgere i sopralluoghi tra dicembre e gennaio, così da presentarne i risultati nel terzo appuntamento.