PAESE: ITALIA
ORGANIZZAZIONE: DEMOSTENE CENTRO STUDI APS
DATA DEL DIBATTITO: 29/10/2021
LUOGO DEL DIBATTITO: Milano (oratorio S. Idelfonso)
LINK AL PROGETTO MONITORATO SULLA PIATTAFORMA NAZIONALE DI OPEN DATA: OPENCOESIONE
DESCRIZIONE DELL’EVENTO:
Con questo primo evento, DEMOSTENE Centro Studi aps ha avviato il processo di monitoraggio civico del progetto “Nuove Centralità Urbane in zone periferiche” della città di Milano, finanziato con il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione.
Il tema principale di questo primo incontro è stato presentare l’associazione, il progetto di monitoraggio civico e il progetto target delle azioni di monitoraggio stesse. L’incontro è durato poco più di due ore.
Dopo aver presentato brevemente la storia dell’associazione e il metodo di monitoraggio civico di Monithon che seguiremo nei prossimi incontri, è stato descritto il progetto della città di Milano che prevede la riqualificazione ambientale e sociale di cinque spazi pubblici.
Nel presentare il progetto si è fatto uso anche di alcuni video istituzionali preparati dalla Municipalità di Milano per presentare i lavori già avviati in piazza Dergano e via Padova.
Sono intervenuti all’incontro principalmente studenti di scuole superiori e universitari, più alcuni docenti interessati ad apprendere il metodo del monitoraggio.
I loro interventi sono stati generalmente positivi; ha destato molto interesse il progetto target scelto che, sviluppandosi in cinque punti diversi della città, ha conseguenze per un vasto numero di cittadini. È però emersa la scarsa consapevolezza del piano complessivo della città di Milano per la riqualificazione degli spazi pubblici.
Molti dei presenti si sono dimostrati interessati a partecipare ai successivi incontri ed essere attivamente coinvolti nelle azioni di monitoraggio. Si è così concordato sull’opportunità di lavorare in gruppi paralleli a cui affidare compiti specifici che saranno poi costantemente condivisi e discussi con gli altri partecipanti nei futuri incontri.