CONFERENZA FINALE

Il 9 settembre 2022 preso Casa Sommer a Cascais, nelle vicinanze di Lisbona, si è svolta la conferenza finale del progetto “Civic Monitoring For the Future of Europe” al quale hanno preso parte le organizzazioni del consorzio.

La conferenza si è aperta con l’apprezzamento da parte di Joana Balsemao, assessore per l’ambiente di Cascais per l’iniziativa di monitoraggio civico condotta tramite il progetto, sottolineando la particolare attenzione che la municipalità di Cascais pone sul tema della partecipazione attiva dei cittadini nella vita politica e sociale della città.

La conferenza è proseguita con la descrizione delle esperienze nazionali di monitoraggio civico di ogni organizzazione, ponendo particolare attenzione ai risultati finali conseguiti, alle best practicies emerse per coinvolgere i cittadini nelle attività, e ai punti di forza e di debolezza dei progetti monitorati.

Sulla base dell’esperienza di monitoraggio civico di tutte le organizzazioni sono state inoltre prodotte alcune policy recommendations rivolte alle istituzioni europee per aumentare l’impatto dei progetti che vengono finanziati e la partecipazione dei cittadini:

  1. Garantire un’adeguata comunicazione e diffusione online e offline del progetto e dei suoi risultati nella popolazione, in particolare nelle comunità che sono più vicini alla località del progetto finanziato.
  2. Prevedere e migliorare il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini in ogni fase dell’attuazione di un progetto finanziato dall’UE, compresa la fase iniziale di progettazione.
  3. Coordinare e sostenere le autorità di pianificazione regionale nel loro processo di pianificazione dei bandi di gara finanziati dai fondi strutturali dell’UE, in particolare FESR e FSE.

Clicca qui se vuoi scoprire di più sulle singole attività di monitoraggio civico nei paesi del progetto e le conclusioni sintetizzate.

La conferenza si è conclusa con l’intervento di Gianfranco Gatti, Presidente di Demostene Centro Studi, capofila del progetto. Nel suo intervento ha introdotto il concetto di citizens’science collocando il monitoraggio civico come una pratica di social citizens’science. 

Per social citizens science si intende la CS applicata a progetti sociali o a progetti con specifico focus sugli aspetti sociali. In questo senso il monitoraggio civico appartiene a questa branca. 

Clicca qui per approfondire questo tema della citizens’science.

Per approfondire i contenuti della conferenza rimandiamo alla sezione Risorse del sito, dove è possibile visualizzare e scaricare le presentazioni.